Il risparmio energetico è oggi una scelta importante.

Chi vive in una casa non più “giovane”, progettata e costruita magari oltre vent’anni fa, dovrebbe pensare alla necessità di un buon isolamento termico per risparmiare sulla bolletta e per fare una scelta che protegga l’ambiente. Sostituire le vecchie finestre con nuovi infissi ad elevate prestazioni termiche è un investimento che si ammortizza nel tempo. L’importante è dunque scegliere infissi di ultima generazione e di qualità.

Ecco un esempio di quale impatto può avere la scelta di infissi di qualità sui consumi energetici…

 

 

SGRAVI FISCALI PER GLI INFISSI

risparmio energetico-finstralProprio perché è un investimento importante, sono previsti anche sgravi fiscali per gli interventi su infissi e serramenti.

Gli interventi che possono prevedere una agevolazione fiscale devono configurarsi come sostituzione o modifica di elementi già esistenti (e non come nuova installazione), sono obbligatoriamente legati alla delimitazione di un vano riscaldato verso l’esterno o verso altri spazi non riscaldati e devono assicurare un valore di trasmittanza termica  inferiore o uguale al valore di trasmittanza limite previsto dalla normativa.

Sul sito dell’ENEA è possibile trovare un VADEMECUM che offre informazioni puntuali e approfondite sugli interventi che danno diritto alla detrazione e sui requisiti necessari per accedervi.

Vai al sito ENEA